Regolatore della velocità, cos’è e come funziona il Cruise control

comandi-a-levetta-cruise-control

Cos’è e come funziona un’auto con il cruise control? Quali sono i pro e i contro del sistema? lo spieghiamo in questo articolo.

Per prima cosa bisogna sapere che il cruise control è quel sistema elettronico installato sulle automobili o veicoli di nuova generazione che permette la regolazione automatica della velocità mentre si guida. In pratica questo sistema ti consente di impostare una velocità e di mantenerla costantemente, senza dover premere l’acceleratore.

Come funziona

Tramite un interruttore posta sulla levetta adiacente al volante oppure sullo stesso volante, è possibile attivare il cruise control, solitamente si accende alla partenza e lo si lascia in stand-by attivo ma come che non ci fosse; quando si raggiunge la velocità desiderata, si preme un’altro tastino (ad esempio a 100 km/h) e il sistema automaticamente imposta quella velocità e la mantiene in maniera costante con la tolleranza che oscilla di 1/2 kilometri fino a quando si tocca con il piede il pedale dell’acceleratore, la frizione o il freno, in questo modo lo si disattiva, riprendendo il controllo della velocità del veicolo.

Il cruise control funziona anche sulle strade in salita che in discesa, in aggiunta se si vuole, si può accelerare o decelerare con l’apposita leva direttamente dal volante.

comandi-a-levetta-cruise-control

Quando è consigliabile usarlo?

Il cruise control è molto comodo ed è utile quando si percorrono lunghi viaggi in autostrada o in tangenziale. Decisamente scomodo e praticamente inutilizzabile invece nei paesi e in città, dove capita spesso di dover frenare o decelerare, per i semafori, i pedoni, per le altre auto che entrano in corsia, proprio per questo motivo molti modelli di cruise control partono infatti da una velocità minima di 30 km/h.
 

Pro e contro del cruise control 

I pro sono, quindi, la comodità ed il fatto di mantenere una velocità costante, senza dimenticare il notevole risparmio di carburante, se avete provato a guidare per ore consecutive, soprattutto per chi non è abbituato, si sente un leggero fastidio al piede. Gli aspetti negativi, secondo noi, è dato dal fatto che ci si può distrarre dalla guida, cosa assolutamente sbagliata, a mio personale avviso specialmente sulle curve in tangenziale preferisco riprendere la velocità che preferisco, il sentir rallentare il veicolo mi da più sicurezza, mentre con il cruise mi sembra di sentirmi meno sicuro, sarà una convinzione poiché l’ho utilizzato solamente una volta.
Per questo è fondamentale quando si usa il cruise control essere comunque concentrati al volante. A tal proposito esiste anche un sistema che è l’ACC (Adaptive Cruise Control) che è in grado di rallentare autonomamente per mantenere la distanza di sicurezza dal veicolo che ci precede, entrambi i sistemi però devono essere considerati dei plus sulla guida, un aiuto e non dimenticare che il controllo dell’auto spetta al guidatore.

Speriamo con questo articolo di avervi delucidato su questo fantastico sistema che accompagnerà tutte le auto del futuro, sappiate che con il noleggio a lungo termine è un optional che si può includere o richiedere durante la fase di ordine del veicolo, oppure selezionare o richiedere direttamente quei veicoli che li montano già di serie.

Cosa aspetti? Richiedi un preventivo gratuito!

    Nome
    Cognome
    Email
    Telefono
    Messaggio

    Confermo di aver letto e accettato l'informativa sulla privacy.

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *